Educare i grandi alla parità di genere

Per “parità” non si intende “adeguamento: alla norma “uomo”, bensì reale possibilità di pieno sviluppo e realizzazione per tutti gli esseri umani nella loro diversità”. Sabatini A., nel “Il sessismo nella lingua italiana”, 1987

Per quanto ci sia una parvenza superficiale ed errata di parità, il modo in cui noi adulti educhiamo bambine e bambini è nettamente differente e soprattutto discriminante. 

Fin dai primi giorni dopo la nascita, ogni nostra scelta sembra basarsi sul sesso di appartenenza  fino a quando bambine e bambini avranno introiettato le nostre aspettative e si comporteranno nel modo che noi gli abbiamo insegnato. 

“Per una bambina, per cui lo prendo rosa”

“È normale che sia così fisicamente agitato, è un maschio”

“Mi serve un regalo, è per un maschio”

“Non ti sporcare il vestitino!”

Sono stereotipi di genere che utilizziamo quotidianamente e hanno il potere di costruire binari e destini ben distinti che alimentano una cultura sessista, discriminante per tutte, la cosiddetta cultura dello stupro. 

Diventa urgente partire dall’educazione delle bambine e dei bambini affinché non si cristallizzino pensieri rigidi legati alle aspettative e ruoli sociali e sia in grado di sostenere loro ad un’esistenza libera da stereotipi giudicanti e pericolosi. 

Crescere con un modello sessista come base del proprio percorso di vita porta a numerose conseguenze gravose, influenzando immaginari, rappresentazioni di sé, progetti e prospettive.

Partendo da questi assunti, il corso ha l’obiettivo di dare forma ad una consapevolezza capace di individuare i limiti imposti dagli stereotipi di genere su vasta scala. Approfondiremo tematiche come la dimensione del gioco, la scelta del lessico appropriato inerente l’educazione di genere, la letteratura per l’infanzia priva di discriminazioni, facendo riferimento a casi di attualità e soffermandoci sulle numerose ricerche scientifiche dedicate.

Verrà fornita un’ampia bibliografia e il materiale aggiuntivo. 

Target: educatrici, coordinatrici, pedagogiste, genitori, personale esperto a fare educazione in natura

Date e orari: 22 e 30 settembre dalle 18.00 alle 20.00

Durata: 4 ore

Il corso si svolge online e verranno rilasciate le registrazioni delle lezioni disponibili per 3 mesi. 

Costo 55 euro 

Si rilascerà un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni: scrivere un’email a formazioni@annalisafalcone.it

Trovate un approfondimento di queste tematiche nel mio testo “Dalla parte dell’educazione”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornato sui prossimi in uscita ma anche per conoscere e raccontare storie e progetti su tematiche pedagogiche e sociali, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook.com/diariodiuneducatrice

 

Annalisa Falcone
Sono un’educatrice e pedagogista. Non potrei immaginarmi a vivere felicemente senza questa meravigliosa e faticosa professione. Adoro leggere e la pedagogia è la mia passione più grande. Ho studiato e lavorato a Milano, Bologna e ad Alicante, piccolo e piacevole paese a sud della Spagna. Faccende di cuore mi hanno portato nel 2015 nell’affascinante Londra.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *