Pubblicazione

“Dalla parte dell’educazione” – Sinossi

L’emergenza sanitaria e l’esperienza del lockdown hanno portato alla luce problematiche già complesse dapprima che un virus invadesse le nostre vite. La didattica a distanza esiste da sempre: la troviamo quando le disuguaglianze si moltiplicano all’interno di un contesto scolastico che divide tra chi ha le risorse materiali e familiari e chi invece nemmeno può accendere un computer, perché non lo possiede; esiste quando imponiamo dei limiti alla conoscenza, privandola dell’esperienza diretta, senso stesso della sua origine. Questo non è un testo sul SARS-CoV-2, nemmeno un manuale sulla ripartenza, ma si prova ad allenare ciò su cui l’educazione deve fondare il suo esercizio costante: la riflessività della cura autentica, toccando diverse aree di approfondimento e mettendoci tutti insieme dalla parte dell’educazione.

 

A chi è rivolto

Professionisti dell’educazione, insegnanti, pedagogisti, educatrici, ma anche genitori che vogliono approfondire e avere uno sguardo più profondo su cosa significhi fare educazione in un tempo fluido e con poche certezze. A chi continua a farsi domande, a crede in una scuola per tutte e tutti, a chi sta dalla parte dell’educazione.

Dove

Su Amazon, sia in versione cartacea sia in ebook.

Questo testo è il lavoro di scrittura del lockdown, in cui ho inserito riflessioni su cui fondo l’intera mia cornice di pensiero educativa. Lo convidivo con voi con la speranza che possa aprire orizzonti e nuovi sguardi autentici su ciò che abbiamo di valoroso per la creazione di una comunità educante: l’educazione.