La natura attraverso gli albi illustrati

Gli albi illustrati sono uno strumento di conoscenza. Tramite personaggi e storie possiamo intraprendere avventure, varcare i confini di una foresta, immergersi in fondo al mare, scoprire nuovi abiti e possibilità. Proprio una delle preziose opportunità che la letteratura ci offre riguarda la conoscenza del mondo circostante attraverso la divulgazione scientifica.  Scienza, natura, immagini e parole si uniscono per dare forma ad una modalità estetica e nozionistica di estremo valore.

Questo corso ha l’obiettivo di approfondire le differenti modalità di lavoro per connetere l’ambiente naturale e gli albi illustrati come strumento per fare divulgazione scientifica, ma anche con l’obiettivo di connettere il dentro e il fuori per dare forma ad una conoscenza teorica ed esperienziale. 

Non si tratta di preparare una lezione precisa per i bambini, nemmeno utilizzare gli albi illustrati in modo didascalico ma saper scegliere nel mercato editoriale i testi che riescono a cogliere la miccia della curiosità mediando tra linguaggio specifico ed uno stile comprensibile e stimolante. Significa anche trovare una modalità per tenere alta l’interesse e la sete di sapere che i bambini e le bambine hanno del mondo! 

Verrà fornita un’ampia bibliografia e il materiale aggiuntivo. 

Target: educatrici, coordinatrici, pedagogiste, genitori, personale esperto a fare educazione in natura

Date e orari: 18 maggio 2022 dalle 18.00 alle 20.00

Durata: 2 ore

Il corso si svolge online e verranno rilasciate le registrazioni delle lezioni disponibili per 3 mesi. Si potrà seguire in differita.

Costo 35 euro 

Si rilascerà un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni: scrivere un’email a formazioni@annalisafalcone.it

Annalisa Falcone
Sono un’educatrice e pedagogista. Non potrei immaginarmi a vivere felicemente senza questa meravigliosa e faticosa professione. Adoro leggere e la pedagogia è la mia passione più grande. Ho studiato e lavorato a Milano, Bologna e ad Alicante, piccolo e piacevole paese a sud della Spagna. Faccende di cuore mi hanno portato nel 2015 nell’affascinante Londra.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *