Morsi e comportamenti conflittuali al nido e alla scuola dell’infanzia – IL CORSO

I morsi al nido rientrano tra quelle dinamiche che mette in crisi tutti gli adulti coinvolti. 

L’aggressività e la rabbia al nido e alla scuola dell’infanzia è uno di quegli aspetti su cui genitori ed educatrici si interrogano molto, perché colpiscono la pancia di ciascuno di noi, con le storie che ci portiamo dietro. 

I comportamenti considerati “aggressivi”, i conflitti sono frequenti nelle strutture educative, perché fanno parte di quel percorso di crescita della co-regolazione emotiva, nella relazione con sé stessi, gli altri e il mondo. I morsi sono tra le modalità espressive possibili nella prima infanzia e come adulti dobbiamo capire come essere di sostegno nell’acquisire competenze emotive e sociali.

Come intervenire in questi casi?

In questo corso approfondiremo, attraverso le conoscenze delle neuroscienze, le motivazioni che si celano dietro ai comportamenti “aggressivi”, dando forma a come  attivare delle buone strategie per sostenere i bambini e gli adulti coinvolti: genitori ed educatrici. 

Affronteremo come accogliere i comportamenti al nido, e quale linguaggio utilizzare nei confronti delle famiglie. L’obiettivo del corso è dare forma ad una prospettiva più ampia e profonda per stare al fianco con una prospettiva che sia in grado di accogliere vulnerabilità e prospettiva di tutti i protagonisti coinvolti. 

Obiettivi del corso:

  • Aumentare la consapevolezza sul proprio ruolo di sostegno come adulto nel gestire la rabbia dei bambini.
  • Ampliare il proprio punto di vista su queste manifestazioni comportamentali dei bambini.
  • Riflettere sul significato dei comportamenti aggressivi e dei conflitti tra bambini
  • Elaborare strategie per sostenere i bambini nel loro processo di co-regolazione emotiva  e di gestione dei conflitti in età evolutiva.
  • Riflettere su come accompagnare le famiglie di fronte a queste espressioni emotive

Verrà fornita un’ampia bibliografia di indagine ampliando così le possibilità di utilizzo.

Target: educatrici, insegnanti, coordinatrici, pedagogiste, psicologhe, genitori ma anche persone curiose nell’indagare la tematica.

Data: 30 ottobre 2023 online dalle 17.00 alle 20.00, è possibile acquistare la registrazione. L’incontro avrà la durata di 3 ore.

Il corso si svolge online e verrà rilasciata la registrazione del corso per 3 mesi.

Si rilascerà un attestato di partecipazione.

Costo 60 euro 

Per iscrizioni: scrivere un’email a formazioni@annalisafalcone.it

Annalisa Falcone
Sono un’educatrice e pedagogista. Non potrei immaginarmi a vivere felicemente senza questa meravigliosa e faticosa professione. Adoro leggere e la pedagogia è la mia passione più grande. Ho studiato e lavorato a Milano, Bologna e ad Alicante, piccolo e piacevole paese a sud della Spagna. Faccende di cuore mi hanno portato nel 2015 nell’affascinante Londra.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *